Panettone Sospeso

2022

PANETTONE SOSPESO

Milano ha il cuore in mano.
E un panettone sospeso nell’altra.

DESTINATARI DELLA RACCOLTA

Destinatari della campagna 2022 saranno la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene sin dalla prima edizione del 2019, e i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi); a questi si aggiungono alcune novità: le reti QuBì, che hanno l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, Progetto Arca Onlus, che ogni giorno offre assistenza in strada, pasti caldi, cure mediche e accoglienza a migliaia di persone povere, e la rete di tutte le realtà del Terzo Settore che collaborano con il Comune di Milano per dare assistenza alle persone che vivono in strada.

Grazie e Buon Natale.

Chi siamo

L’Associazione Panettone Sospeso ETS è un’organizzazione no profit che ha lo scopo di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza nella città di Milano, e consentire loro di celebrare il Natale con il dolce della tradizione.
L’Associazione raggruppa alcune delle migliori pasticcerie milanesi in cui chiunque può acquistare un panettone da lasciare “già pagato” per chi non ha la possibilità di comprarlo.

L'idea

Il panettone è l’emblema del Natale e della condivisione, evoca il calore degli affetti più cari e dello stare in famiglia. Tuttavia, ogni anno sono sempre di più le persone che si trovano a vivere in stato di disagio. Il panettone può così diventare un piccolo gesto per colmare, in parte, un grande bisogno e aiutare chi è in difficoltà a sentirsi meno sole nel giorno di Natale.

Come funziona

La raccolta avviene in maniera molto semplice e si ispira alla tradizione partenopea del “caffè sospeso”. Infatti, come a Napoli il caffè è un simbolo, così il panettone lo è per Milano.
Nelle pasticcerie associate, e identificate da un’apposita vetrofania con il logo dell’Associazione, sarà possibile lasciare un panettone “in attesa” di essere donato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone acquistato e lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno uno, raddoppiando così la donazione effettiva. Al termine delle due settimane, e soprattutto prima di Natale, i “panettoni sospesi” verranno consegnati all’Ente/Associazione destinatario della raccolta.

Sarà un Natale 900 volte più buono per tutti.
Grazie di cuore!

NATALE 2023

Come per ogni milanese, a natale sulla tua tavola certamente non mancherà il panettone. E da milanese ricordati della proverbiale generosità della tua città. Dal 24 novembre al 20 dicembre nelle pasticcerie aderenti all’Associazione Panettone Sospeso potrai lasciare ‘ in sospeso’ un panettone che grazie ai Custodi Sociali del Comune di Milano e alla Rete Qubì arriverà sulla tavola dei meno fortunati e agli ospiti della Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro.
Puoi sostenere l’Associazione anche mediante una donazione online:

Il denaro raccolto verrà trasformato in altri panettoni. Tutti doppiamente buoni.

 Panettone sospeso, l’unico due volte buono.

Quest’anno scegli il Panettone Sospeso per i tuoi regali aziendali

Ogni panettone Vergani che sceglierai di donare ai tuoi clienti, collaboratori o dipendenti genererà un secondo panettone sospeso che andrà in beneficenza.
Con il tuo gesto, a Natale, il dolce simbolo della condivisione non mancherà sulla tavola di chi è meno fortunato.

LE PASTICCERIE ASSOCIATE

1

Baunilla

La sapienza del giovane imprenditore palermitano, già patron della catena Biosserì, e la bravura dei suoi pasticceri hanno dato vita a Baunilla: un luogo in cui la classicità si sposa con degli inediti per la piazza milanese. Qualche tocco di originalità in grado di soddisfare il palato del grande pubblico, un ambiente fresco ed elegante, sono solo alcuni degli ingredienti che rendono le nuove pasticcerie Baunilla un luogo speciale per colazione, pranzo e merenda. Da sempre importante è stato l’aspetto del consumare passeggiando o del take away. È questo il segreto di Baunilla e della visione di Vittorio Borgia, secondo la quale ciascun cliente deve avere la possibilità di gustare il proprio dessert in tutte le occasioni che desidera. Non solo, ma tutti i dessert devono poter essere declinati per tutte queste opportunità di consumo. Nascono così, di ogni proposta, la versione mignon, monoporzione e cake da asporto.

Piazza Alvar Aalto
Milano
Corso Garibaldi, 55
Milano
Via Broletto, 55
Milano
Corso Italia, 11
Milano

baunilla_pasticceriacreativa

2

Cake l'Hub, I dolci del paradiso

Il Cake l’Hub | I Dolci del Paradiso è una pasticceria a produzione artigianale con caffetteria in zona Bisceglie a Milano che offre opportunità di formazione e lavoro a giovani in difficoltà socio-economica, sotto la guida del Maestro Pasticcere Maurizio Santin.
Il laboratorio di pasticceria lavora anche su ordinazione per eventi privati e aziendali.
Per Natale vogliamo esprimere con i nostri dolci il gusto della tradizione e il piacere dell’innovazione per chi ama i sapori classici e per chi preferisce sperimentare: dall’intramontabile Panettone uvetta e canditi al plumcake con gocce di cioccolato e arancia candita, passando per la Stella con arancia candita e mandorle.

Via Luigi Mengoni, 3
Milano
tel. 393 8709947
www.comunitanuovacoop.it

3

Davide Longoni

Capostipite di tutti i panifici di qualità milanesi, Davide Longoni è sbarcato da Monza nel capoluogo lombardo prima in via Tiraboschi e poi al Mercato del Suffragio. I suoi corsi di panificazione sono ormai conosciuti in tutta Italia. Da lui si acquistano pagnotte di tutti i generi e ci si siede al tavolino dalla colazione all’aperitivo. Propone tutto l’anno il Panettone, cugino ricco del pane, prodotto solo con lievito madre naturale e materie prime di eccellenza, senza emulsionanti e conservanti. Una ricetta leggera ma al contempo gustosa, che fa del Panettone un’alternativa gourmet alla classica brioche per la colazione.

Via Tiraboschi, 19
Milano
02 9163 8069
Via Fratelli Bronzetti, 2
Milano
Via Tertulliano, 68
Milano
Piazza Santa Maria del Suffragio, 2
Milano
Mercato Centrale
Milano
Contrada Govinda Via Valpetrosa, 5
www.davidelongonipane.com

4

Galleria Iginio Massari

La Galleria Iginio Massari Alta Pasticceria è il negozio milanese del Maestro dei Maestri, Iginio Massari: un regno di dolcezza con tutta la gamma completa dei prodotti della famiglia Massari. Indiscussi protagonisti del periodo sono i prodotti della gamma natalizia 2023, dove spiccano i richiestissimi lievitati di Iginio Massari Alta Pasticceria: dal Panettone, vero Re dei lievitati declinato anche nelle versioni senza canditi, senza lattosio, al cioccolato, al cacao e cioccolato senza canditi, al pistacchio e nell’edizione limitata per il 50esimo Anniversario, ideato per rendere omaggio a mezzo secolo di ricerca e innovazione del Maestro Massari, fino al Pandoro tradizionale.

Via Guglielmo Marconi, 4 (angolo Piazza Diaz)
Milano
02 49696962
https://www.iginiomassari.it/pages/iginio-massari-milano/

5

Gelsomina

La Pasticceria Gelsomina nasce da un’idea di Ilaria Puddu e Stefano Saturnino. Aperta nel novembre del 2018, si è subito affermata come punto di riferimento in città: il locale evoca un vero e proprio viaggio nel sud Italia, fra piastrelle di ceramica di Vietri, tavoli e sedie realizzati da un artigiano di Orvieto e lo spazioso “social table”. Il laboratorio sforna quotidianamente dolci e piatti della cultura gastronomica meridionale rivisitati in chiave contemporanea. Gli ingredienti provengono da piccoli artigiani di tutta Italia. Il Natale di Gelsomina è ricco e goloso come vuole la tradizione: accanto al panettone, nella variante al pistacchio di Bronte, trovano spazio il Xmas Plumcake, i tradizionali biscotti decorati, ma soprattutto l’imperdibile maritozzo che ha reso famosa Gelsomina.

Via Carlo Tenca, 5
Milano
02 66713696
Via Fiamma, 2
Milano
www.instagram.com/gelsomina_pasticceria/

6

Giacomo Pasticceria

In questa elegante pasticceria che si ispira alle antiche botteghe italiane con uno sguardo alle boulangeries parigine, Giulia ed Elena Monti si adoperano per soddisfare i golosi più incalliti applicando all’arte della pasticceria la passione per la buona cucina ereditata dal nonno Giacomo Bulleri. Ricerca e selezione delle materie prime più genuine è per loro categoria imprescindibile. La pasticceria Giacomo propone vari dessert tradizionali fatti in casa come crostate di frutta, profiteroles, tarte-tatin, ma anche specialità come la “bomba”, la torta al doppio cioccolato o la mille foglie di lamponi, oltre naturalmente ai panettoni (a Natale) e alle colombe (a Pasqua).

Via Pasquale Sottocorno, 5
Milano
02 76319147
www.giacomopasticceria.com

7

Marlá

Dopo varie esperienze in Italia e all’estero, Marco Battaglia e Lavinia Franco, i due giovani titolari di Marlà (acronimo che sintetizza i loro nomi), poco più di un anno fa hanno esordito sulla scena milanese aprendo nell’ottobre 2018 una patisserie con caffetteria. Una dolcissima (è proprio il caso di dirlo) storia d’amore e di pasticceria che sin dal primo giorno è sinonimo di qualità, cura del dettaglio e costante ricerca di materie prime di eccellenza. In poco tempo Marlà è diventata un’autentica meta per tutti gli appassionati che cercano nella pasticceria artigianale il perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità. Per Natale, infatti, oltre alla versione classica, Marco e Lavinia propongono diverse varianti del panettone, ma tutte decisamente golose.

Corso Lodi, 15
Milano
02 36536410
www.instagram.com/marlapasticceria

8

Massimo 1970

Da quasi 50 anni la Pasticceria Massimo è tradizione, genuinità, innovazione. Prima il maestro Antonino Crinò e poi l’allievo Massimo Crinò hanno sfornato e sfornano dolci speciali da gustare nei giorni di festa, nelle ricorrenze, nella quotidianità, dalla colazione all’aperitivo. La pasticceria, come la moda, ha delle stagionalità che ispirano la creazione dei dolci con ingredienti e colori. L’autunno con i Marron Glacé e le praline di cioccolato; l’inverno con i lievitati, Sua Maestà il Panettone e la Veneziana; la primavera con le torte cremose, i trionfi di frutta e le uova di cioccolata e infine l’estate con il classico gelato, lo zuccotto, le torte mousse e le granite al caffè con panna.

Via Ripamonti, 5
Milano
02 5832 1188
www.massimo1970.com

9

Pasticceria DaMa Milano

Pasticceria DaMa Milano è una micro pasticceria nata nell’ Ottobre 2018 dalla passione per l’arte dolciaria di Dario e Margherita. Il loro motto, “come una volta, oggi”, trasmette con efficace sintesi una limpida immagine di ciò che è l’offerta proposta: i profumi ed i sapori del passato, racchiusi da mani sapienti, in dolci prelibatezze che non mancano di strizzare l’occhio a forme e decorazioni più contemporanee. Tra torte, biscotti, dolci fritti e lievitati, non può mancare il Panettone: rigorosamente tradizionale, rigorosamente “scarpato”.
O per dirlo con altre parole, Pasticceria DaMa Milano è un micro laboratorio nel quale l’aggettivo “artigianale” trova la sua massima espressione.

Via Pinturicchio, 9
Milano
3755995465
https://www.instagram.com/pasticceria.dama/

10

Polenghi Angelo Pasticceria

La storia della pasticceria Polenghi inizia nel giugno del 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale: Elisabetta Nelli Polenghi con il figlio Angelo di 11 anni e la figlia Maria di 15 rilevano in via Alfonso Lamarmora 31 un vecchio negozio malmesso di rivendita di pane. Sul finire degli anni ‘60 al pane e alla pasta fresca si aggiunge anche una piccola produzione di pasticceria. Con il boom economico, Angelo affina sempre più le tecniche di pasticceria e approfondisce i propri studi sulla materia: il negozio inizia così “a cambiare faccia” e prende forma l’idea di trasformare la rivendita di pane in una vera e propria pasticceria. Si può tranquillamente raccontare, senza il rischio di essere smentiti, che sono in moltissimi a essere entrati per la prima volta con i calzoni corti e a tornare oggi accompagnati dai loro nipoti! Dagli anni ‘80 a oggi la pasticceria si è sempre evoluta sempre nel nome di Angelo Polenghi diventato un’icona non solo per il quartiere, ma anche per molti milanesi. Oggi grazie all’aiuto del nipote Mattia la Pasticceria Polenghi ha trovato il passaggio di testimone che garantirà la continuità della tradizione creata da Angelo Polenghi.

Via Alfonso Lamarmora, 31
Milano
02 5518 5013
polenghi-angelo.business.site

11

San Gregorio

La Pasticceria San Gregorio opera da oltre 70 anni nella lavorazione giornaliera e artigianale utilizzando solo prodotti di altissima qualità. Nata nel 1945 con forno a legna come “costola” della vecchia Pasticceria Bologna (di via Castel Morrone), Nel gennaio del 1979, dopo la scomparsa del precedente titolare, nasce la Pasticceria Tacchini di Bernasconi e Moretti diventata poco dopo Pasticceria San Gregorio. Nell’autunno del 2000 la pasticceria allarga la proposta anche alla caffetteria e al bar, e nel 2012 aggiunge una cucina dedicata alla preparazione di piatti caldi per il pranzo e la cena.

Via S. Gregorio, 1
Milano
02 29524182
www.pasticceriasangregorio.it

12

Sant Ambroeus

Inaugurato nel 1936 con il nome di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, lo spazio ospitava la produzione dei classici prodotti di confetteria e pasticceria e in poco tempo divenne uno dei principali luoghi d’incontro della città.
Oggi, Sant Ambroeus è sinonimo di ospitalità impeccabile e cucina e pasticceria d’eccellenza, ispirata alle sue origini milanesi e alla cultura culinaria italiana. Ristorante, pasticceria e caffè aperto tutti i giorni, dalla colazione alla cena, dove gusto, rispetto, memoria e cura, creatività sono le parole chiave dell’offerta.
Numerose le varianti di panettone proposte: Classico per i puristi che non rinuncerebbero mai ai canditi, Cioccolato fondente per i palati più golosi, oltre agli speciali Marron Glacè, Cioccolato al latte e Albicocca e Pistacchio.

Corso Giacomo Matteotti, 7
20121 Milano
Tel. 02 7600 0540
www.santambroeus.com

13

Taveggia

La storica pasticceria Taveggia ha riaperto i battenti nel maggio 2022 grazie alla C.M.C, società composta da Alessio e Antonella Conti e Paolo Maino (già attivi nel settore con la Pasticceria Gamberini di Bologna e di Firenze) che hanno deciso di investire nella città che li ha visti crescere professionalmente e di accogliere la sfida di riportare a nuova vita, dopo tre anni di chiusura forzata, il “salotto dei milanesi”. Massima attenzione alla qualità delle materie prime e alla tradizione, sia per la pasticceria, sia per i piatti proposti per il pranzo, caratterizzano la proposta di Taveggia.
Oltre a una ricca varietà di croissants e prodotti di pasticceria, uno dei must è il famoso budino di riso, da sempre iconico di Taveggia e tanto richiesto.
I lavori di restauro, durati quasi un anno, hanno mantenuto intatta la sala storica con gli antichi lampadari, mentre è stata aperta una nuova sala al piano inferiore con moderne installazioni di verde verticale che ha dato allo spazio il nome di “Giardino Gamberini” dove è possibile organizzare rinfreschi, meeting e pranzi di lavoro, aperitivi per gruppi.

Via Uberto Visconti di Modrone, 2
Milano
Tel. 02 50033040
https://gamberini.eu/taveggia-milano/

14

Vergani

Da 75 anni Vergani è sinonimo di Panettone a Milano. Dalla bottega artigiana alla produzione aziendale, da quattro generazioni la famiglia Vergani custodisce (e tramanda) l’antica ricetta del bisnonno Angelo: solo lievito madre (lo stesso, dal 1944 rinfrescato tre volte al giorno), lievitazione naturale di 72 ore e ingredienti di prima qualità. A metà fra bottega e caffetteria, le Boutique Vergani sono l’omaggio a una soffice tradizione tutta milanese, il luogo dove milanesi (e non) possono acquistare il vero panettone milanese (e le versioni speciali) sempre fresco, ogni giorno, oppure concedersi il lusso di iniziare la giornata con una fragrante fetta di panettone e una tazza di “barbajada”.

Via Mercadante, 17
Milano
02 45497606
Corso di Porta Romana, 51
Milano
02 36518871
www.panettonevergani.com

DICONO DI NOI

2023

2022

2021

2020

GRAZIE MILANO!

Vogliamo sinceramente ringraziare tutti coloro che hanno scelto di sostenere il nostro progetto: i numeri ci dicono che il “Panettone Sospeso” ha trovato un posto nel cuore dei pasticceri e dei tanti cittadini milanesi (e non) che hanno reso possibile la raccolta solidale per il Natale 2019. Ben 1.274 “panettoni sospesi” sono stati raccolti nelle 11 pasticcerie associate, a cui si sono aggiunte due donazioni spontanee da parte di un’azienda dolciaria (300 panettoni) e di una nota catena milanese di palestre (70) per un totale di 1.644 panettoni!

Un quantitativo che ha superato ogni aspettativa e che per questo la Direzione della Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci” del Comune di Milano ha deciso di condividere con altri Enti e Associazioni che operano sulla città di Milano. Oltre agli ospiti di Casa Jannacci (a cui sono stati consegnati 300 panettoni) l’Associazione Panettone Sospeso ETS ha sostenuto: la Ronda della Carità e della Solidarietà (77), il Centro di Ascolto San Luigi - Caritas di Milano (180), la Fondazione Fratelli San Francesco (240), l’Opera San Francesco (180), la Comunità Betania (60), il Centro Aiuto Stazione Centrale (66), il Servizio Docce Pubbliche (20), la Fondazione Progetto Arca (270), la Casa della Carità (126), il Centro di Ascolto Caritas di Bruzzano (65), e L’Impronta (60).

Milan col coeur in man non si è smentita e ancora una volta si è dimostrata Città dell’Accoglienza e della Solidarietà.
Grazie anche agli amici che ci hanno supportato con il loro lavoro e la loro professionalità.
L’appuntamento è per il prossimo Natale con “Panettone Sospeso” 2020, ma seguiteci sui social perché abbiamo nuove idee per il prossimo anno!

Gloria Ceresa e Stefano Citterio - Associazione Panettone Sospeso ETS